RELAZIONE QUADRIENNIO 2017-2020 E RELAZIONE PROGRAMMATICA 2021-2024

 RELAZIONE QUADRIENNIO 2017 / 2020

(Valter Cozzaglio-Presidente CP MI)

 Buongiorno a tutti e grazie di cuore per essere qui in questo incredibile anno che neppure il più pessimista dei pessimisti poteva immaginare che avrebbe messo in ginocchio tutto il mondo portandosi via anche moltissimi nostri tesserati e dirigenti tra cui l’ex presidente federale Giancarlo Ceruti.

 Ringraziamo il Velo Sport Abbiategrasso per l’organizzazione e l’ amministrazione comunale per averci concesso la sala consigliare per la nostra assemblea elettiva, ringraziamo anche i nostri Giudici, sempre disponibili, che oggi non guardano il fotofinish ma le deleghe e le schede elettorali….

 Vogliamo ricordare che le assemblee elettive rappresentano il punto più alto di democrazia partecipativa delle società, degli atleti e dei tecnici che eleggono i propri rappresentanti per il quadriennio olimpico, però non vi nascondiamo che siamo estremamente preoccupati per la partecipazione limitata nonostante il gran numero di società aventi diritto di voto; è indubbio che si dovrà capirne le ragioni per poter invertire questa  preoccupante tendenza.

 Come comitato, in questi quattro anni, abbiamo consolidato e attivato i campionati provinciali per tutte le categorie, abbiamo sostenuto con contributi il tesseramento della Promozione Giovanile, cosi anche per i provinciali giovanissimi dove abbiamo continuato a privilegiare la multidisciplinarietà, abbiamo sostenuto le challange in pista a Busto Garolfo, abbiamo migliorato le premiazioni di fine anno, abbiamo  separato quelle del ciclocross con l’assegnazione dagli esordienti ai master di dodici titoli provinciali: praticamente, considerando anche le premiazioni, abbiamo distribuito oltre il 90% delle risorse. 

 E nonostante questo incredibile e difficile anno siamo riusciti, grazie all’impegno delle società che hanno organizzato gare e a quelle che hanno partecipato con i propri tesserati, ad assegnare tutte le maglie provinciali, con un gran finale nel mitico Vigorelli in occasione dei provinciali pista e anche quest’anno abbiamo garantito un dignitoso contributo a tutte le società che hanno organizzato gare.

 Vogliamo anche ricordare, che nonostante l’impegno, non siamo purtroppo riusciti  a creare le condizioni ideali per lo sviluppo del ciclismo nella grande metropoli che è Milano e che comunque bisognerà insistere perchè ci sono numeri di possibili praticanti veramente incredibili in tutte le categorie.

 In questi quattro anni abbiamo anche gestito al meglio, con provincia e prefettura le autorizzazioni gare  on-line, abbiamo continuato l’impegno con il nostro sito web e la pagina di Facebook aggiornando costantemente le classifiche, le foto dei campioni e dei principali avvenimenti e questo impegno è stato ampiamente ripagato dal numero di visite veramente consistenti.

 Prima di terminare vogliamo abbracciare l’amico Ambrogio della System Cars per il grave lutto che l’ha colpito e ringraziarlo per il grande sostegno che ci ha offerto in questi quattro anni e che ci ha riconfermato anche per il prossimo.

 Colgo questa ultimissima occasione per ringraziare tutti voi, ma anche gli assenti, per avermi reso piacevoli e indimenticabili i tredici anni  passati in comitato, infine ringrazio di cuore Luigi, Teresio, Davide e Luca, ai quali auguro quattro bellissimi anni, ancora migliori, di quelli appena passati.

bilancio 2020 CPMI

bilancio comitato 2017-2020

 DISCORSO PROGRAMMATICO QUADRIENNIO 2021 / 2024

(Luca Arrara-Candidato Presidente CP MI)

Buongiorno a tutti, benvenuti e grazie per la vostra presenza.

Come ricordato da Valter, negli ultimi 4 anni siano state proposte e realizzate parecchie iniziative ed attivita’ molto valide nonche’ azioni mirate ad aiutare le societa’.

Non sto ad elencare di nuovo quanto fatto in questi 4 anni ma vorrei evidenziare anche l’ iniziativa, seguita prevalentemente da Luigi con il supporto di una nostra società, per il recupero del parco  ‘Porto di Mare’ a Rogoredo,  (tristemente noto come il boschetto della droga, boschetto che in realtà occupa comunque meno di un ventesimo di tutto il parco)…… dove sono stati realizzati alcuni percorsi per fuori starda, e già quest’anno si sarebbe dovuta svolgere la terza tappa del circuito di Endurance di MTB , poi cancellata per il lock down e dove si potrebbero sicuramente organizzare manifestazioni e gare in futuro.

Detto questo ritengo che continuare sulla strada tracciata in questi anni sia la cosa migliore integrando e rilanciando alcune  iniziative che, secondo me, possono aiutare a migliorare ulteriormente il ciclismo giovanile e l’ organizzazione delle manifestazioni

Mi riferisco a:

  •  Proposte concrete ai ragazzi che, per una ragione o per l’ altra, smettono di correre ma conoscono bene la realta’ del ciclismo giovanile e sono un patrimonio che non dobbiamo perdere. Possono sicuramente dare il loro contributo in altri ruoli. A questo proposito voglio ringraziare il CRL per i corsi organizzati in questi anni   (Giudici e DDC) che hanno portato alcuni  giovani a ricoprire ruoli nuovi ma sempre nel  mondo del ciclismo con entusiasmo e competenza. Ritengo che un ruolo importante, in questo ambito, lo devono avere anche le  societa’ proponendo a questi ragazzi incarichi sempre piu’ sfidanti al loro interno.
  • Supporto alle societa’ per le attivita’ di segreteria per le gare. Spesso abbiamo riscontrato questa difficolta’ e dovremo lavorare per aiutarvi ad essere maggiormente autonomi.
  • Maggiore condivisione e maggior chiarezza dei vari regolamenti per evitare spiacevoli situazioni sui campi di gara. Ed anche qui le societa’ DEVONO giocare un ruolo determinante nei confronti degli accompagnatori e dei genitori.

Il campo di gara non e’ il luogo dove discutere I regolamenti.

Per l’ immediato  futuro ci aspettano la riaffiliazione, il tesseramento e la definizione dei calendari per il 2021.

Per quanto riguarda le procedure di affiliazione e tesseramento noi siamo, come sempre, disponibili a darvi una mano ma chiediamo anche la vostra collaborazione in modo che siano seguite in modo scrupoloso tutte le indicazioni della federazione. In particolare chiediamo la massima precisione nella compilazione ed inserimento dei documenti sul fattore K.

Lavoreremo da subito per impostare la nuova stagione sperando che le cose possano migliorare e vi terremo costantemente aggiornati.

La situazione pandemica ha dato una spinta notevole all’informatizzazione per cui vi chiediamo di essere sempre più digitali, per poterci comunque incontrare anche se non in presenza.

Vi chiediamo anche la cortesia di leggere regolarmente la mail perche’ sara’ lo strumento con cui potremo tenerci sempre in contatto.

Propongo, infine,  di creare un gruppo wapp con un refrente per societa’ in modo da poter essere piu’ reattivi e veloci per le comunicazioni urgenti.

Sicuramente utilizzeremo sempre piu’ strumenti digitali di indagine come già stato fatto ad inizio anno per chiedere il vostro parere su alcuni importanti argomenti.

Vi ricordiamo anche che abbiamo  una pagina Facebook ed un sito web che cerchiamo di tenere sempre aggiornati ed i cui link sono anche riportati in calce alle nostre comunicazioni istituzionali.

Ringrazio ancora tutti voi e coloro che hanno reso possibili queste votazioni e vi auguro una buona giornata. 

Discorsi Cozzaglio ed Arrara