12 MAGGIO CYCLOPRIDE E VENTO BICITOUR FINO A PAVIA

12052013790_MG_9965_MG_9995_MG_0035

Milano, 12 Maggio – “Cyclopride e progetto VEnTO”

 E’ un grande piacere essere qui con Associazioni, Movimenti e Cittadini che si adoperano quotidianamente per migliorare le condizioni dei Ciclisti. La Federazione Ciclistica Italiana ed il Comitato Provinciale di Milano hanno aderito immediatamente allo straordinario progetto VEnTO che prevede una Ciclabile da Torino a Venezia di 679 chilometri lungo il Po. Qualcuno si è meravigliato della nostra adesione perchè erroneamente pensa che la FCI sia solo agonismo. Dovete sapere che i due terzi dei nostri tesserati sono Cicloturisti e Cicloamatori e che solo il nostro Comitato ne conta 1800.  Pertanto chiunque operi per garantire la sicurezza rendendo ancora più piacevoli le pedalate dei ciclisti avrà sempre il nostro incondizionato sostegno.  Nelle nostra bella Città di Milano fortunatamente le ragazzine e i ragazzini, e sottolineo fortunatamente, possono svolgere qualsiasi disciplina sportiva, ma sfortunatamente, ad eccezione del ciclismo. Sanare questa grave mancanza per riportare il Ciclismo Giovanile (dai 5 ai 12 anni) nella nostra Città utilizzando i parchi è il nostro primo grande sogno. Voi sapete che la Città di Milano ha un legame e una storia straordinaria con il Ciclismo, ne sono testimoni i tanti Campioni Olimpionici e Mondiali che sono cresciuti nel mitico Vigorelli e nello straordinario Palasport che ai primi di gennaio del 1985 è purtroppo crollato. Da allora sono passati ben 28 anni e la mancanza di impianti ha spento il Ciclismo e le sue storiche Società che lo avevano fatto grande. E’ necessario che Milano ritorni ad essere una delle Capitali Mondiali del Ciclismo dotandosi di una Pista coperta regolamentare e ciò senza perdere il Mitico Vigorelli che può rimanre come una palestra per la bicicletta. Questo è il secondo sogno che è il seguito naturale del primo. Nel salutarvi vi chiedo di sostenere i nostri sogni che presto diventeranno progetti. Infine consegno un pensiero agli Amici del Politecnico fautori del progetto VEnTO, un quadro in cui abbiamo scritto: “da un sogno ad una idea, da un progetto all’augurio che diventi realtà”. Buone pedalate a tutti e viva il Ciclismo.

FCI-Comitato Provinciale di Milano

Cyclopride (cliccare sul testo per aprire, salvare/stampare)

Cyclopride

Domenica 12 Maggio, accompagneremo i Portavoce del VEnTO BiciTour da Milano fino a Pavia, parteciapndo anche alla pedalata in città di Cyclopride; ci staccheremo poi vicino ai navigli e proseguiremo per Pavia. Nel primo pomeriggio ritorneremo in bici a Milano. Ben venga chi in maglia societaria si aggiungerà a noi.


CYCLOPRIDE, TANTE INIZIATIVE!
Con pedale solidale (perché la civiltà passa anche attraverso la solidarietà), quest’anno sosteniamo, attraverso Gogre…en onlus, un ente benefico che promuove e sostiene la Duchenne Heroes 2013, una granfondo in mountain bike che mira a raccogliere fondi in favore della ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne. www.gogreenonlus.com.


Prima della partenza esibizione di un gruppo di ciclo acrobati organizzata da Edison.
All’arrivo, i Genitori Anti Smog organizzano il laboratorio per i più piccini “decora la tua bici“. 

 

E Bike MI offrirà quel giorno un’abbonamento giornaliero gratuito a chi vorrà provare il servizio di bike sharing, e uno sconto speciale a chi invece vorrà abbonarsi per tutto l’anno.

 -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Cyclopride ha realizzato in collaborazione con FCI un libretto per i bambini “I bici comandamenti”, per educare i bambini , attraverso la bicicletta, a stili di vita ecofriendly e un breve vademecum per gli adulti, che spiega perché usare la bici ( il fatto che non inquini è solo una fra mille altre ragioni…), e come usarla in sicurezza.

In collaborazione con Edison, verrano distribuiti 2000 spot luminosi per contribuire concretamente alla sicurezza attiva dei ciclisti e per tutti i partecipanti sacchi-zaino con bibite e snack.

Per questo, questo primo anno appoggiamo lo straordinario progetto sviluppato dal Politecnico di Milano, la ciclovia VENTO, che unisce Venezia a Torino passando per Milano, lungo il Po, che non è solo un progetto di cicloturismo, ma di riscoperta culturale e valorizzazione economica di una parte straordinaria ( e incredibilmente poco conosciuta ) del nostro territorio. Alla partenza , sul palco saliranno i rappresentanti dei tre Comuni, che insieme all’autorità del bacino del fiume Po firmeranno un accordo per sostenere l’implementazione della ciclovia

Lascia un commento