Da sinistra, Isetti, Cozzaglio, il team, Borghetti e Oldani

Da sinistra, Isetti, Cozzaglio, Galbiati, Barlassina, il team, Oldani e Borghetti

Una bell'immagine di tutto il Team

Una bell’immagine di tutto il Team

Una nuova sfida per il Team Galbiati
Incrementati i ragazzini e i Giovanissimi, tra i 35 elementi del sodalizio di Corsico caro a Rossella Galbiati e a Carlo Barlassina figurano, novità assoluta, sei juniores.

Oratorio San Luigi, Corsico, luogo ospitale che già in passato ha visto la presentazione del Team Galbiati. È successo di nuovo quest’anno, sabato 19 gennaio, di fronte a quasi 200 persone. Ottimo clima, grande entusiasmo, forte coinvolgimento degli apparati, con importanti dirigenti, ospiti e sponsor vecchi e nuovi coinvolti per la qualità del Team, i suoi trascorsi, il suo presente e le aspettative.

Niente di nuovo, in apparenza, la piacevole vicenda di ragazzini avviati al ciclismo, con sempre nuovi ingressi e abituali conferme, viste le attitudini di Rossella Galbiati e Carlo Barlassina, educatori di pregio che ogni anno crescono le nuove leve del territorio che costeggia il Naviglio Grande. Invece stavolta, sorpresa di non poco conto, tra i 35 giovani atleti del Team Galbiati, tutti con le loro brave felpe o maglie societarie, figurano ben 6 juniores, recuperati da società che hanno desistito, impossibilitate a reggere la categoria per i suoi oneri crescenti.

Una sfida in più per il Team Galbiati che amplifica le sue ambizioni, mai legate ai risultati ma alla pura soddisfazione di chi pratica la bici in tutta onestà. Nulla di cui dubitare, visti carattere e attitudini di chi li plasma privilegiando il gioco nei più piccoli e la gradualità d’impegno nei più grandicelli. Per lo sbocco professionale, riservato a pochissimi, ci saranno le verifiche a tempo debito.

Felice intuizione, la presentazione dei 35 “adottati quest’anno” è scandita anche dagli alunni delle elementari, una Quinta “C” di simpaticissimi che sfilano sul palco ciascuno con una sensata richiesta. Chiedono che i Comuni, non solo Corsico, agevolino i loro sogni, diano sicurezza a chi va in bici, chiedono che tutti i bambini abbiano diritto a una bici, anche se non c’è scritto nella Costituzione. Destinatari delle frasi sono le persone che contano, sedute in platea: dal politico, il consigliere regionale lombardo Enrico Marcora, alla neoeletta vicepresidente Fci Daniela Isetti, da Adriano Borghetti del Comitato Regionale Lombardo Fci al presidente provinciale Fci di Milano Valter Cozzaglio. Fanno le loro richieste a Marino Vigna, campione olimpico a Roma 1960, che sono abituati a vedere, con Rossella Galbiati, perché racconta il ciclismo pulito nelle scuole.

Ci onoronano della loro presenza il dirigente regionale di “LEGAMBIENTE” Barbara Megetto, che a chiusura del progetto “Vado in Bici” , testimonial Rossella Galbiati, ricorda l’importanza ambientale della bicicletta in qualsiasi territorio; Assago è rappresentata dall’Assessore Mario Burgazzi, comune che con Corsico e Cesano Boscone erano protagonisti del progetto, il quale riconosce il valore dei contenuti insiti nel TEAM GALBIATI e anticipa la nascita di una “scuola di ciclismo” con relativo
bike-park sul suo suolo.

Ci sono anche gli sponsor, dalla Banca di Credito Cooperativo di Binasco alla Cooperativa Ferruccio Degradi e Coop Lombardia. Da Specialized a Cicli Esposito, dalla Icri/Ceti a Klasi e dalla trattoria bar Effedue di Assago all’agenzia San Carlo di Corsico.

Si raccontano anche i doverosi avvicendamenti societari: Carlo Barlassina, a lungo presidente del Team Galbiati, ha ceduto la carica perché il ruolo di direttore sportivo di III livello è incompatibile con quello di massimo dirigente del sodalizio. Poco male, presidente è stato nominato Carlo Peschini, un sostituto di qualità. Barlassina è ora consigliere.

Si parla, in accenno, di programmi, ma è nello stile del Team non fare pronostici. “Tutti uguali al traguardo del mio cuore”, soleva dire Emilio Colombo, direttore della “rosea” negli anni che hanno preceduto la seconda guerra mondiale. Nel Team Galbiati l’hanno preso in parola.

Ufficio Stampa Team Galbiati

Lascia un commento