Archivio mensile:Novembre 2012

La Giunta di Milano prova a trovare una strada per rinnovare lo storico velodromo, con un concorso di idee internazionale.
L’impianto sportivo nato nel 1935 e che ha visto non solo celebri imprese sportive – unico concerto italiano dei Beatles – dopo essere stato restaurato tra il ’95 e il ’97 a seguito dell’iniziativa del Veloclub Turbolento (10.000 firme raccolte in 4gg nel settembre ’95) è sicuramente ora sottoutilizzato e poco promosso (oggi la pista è nuovamente inutilizzabile).

La Giunta ha quindi deciso di definire le linee guida di un concorso in grado di ridisegnare il velodromo. Tra i criteri obbligatori del bando c’è proprio il rispetto del suo passato, aprendo l’impianto al maggior numero possibile di pratiche sportive, ciclismo incluso, nel rispetto del tratto architettonico originario.

L’obiettivo è rendere il Vigorelli un centro polifunzionale, aperto anche a manifestazioni culturali, iniziative, concerti, rappresentazioni. Il bando prevede che si valutino l’impatto ambientale del progetto, la risistemazione dell’area antistante, l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, la relazione con il tessuto urbano circostante. Per il nuovo impianto in gioco una parte degli oneri di urbanizzazione relativi alla contigua operazione di riqualificazione urbana di Citylife pari a circa 10 milioni di euro.

Al vincitore andrà un premio di 25 mila euro, mentre tutti i progetti selezionati riceveranno un rimborso di 5 mila euro. «Chiediamo il contributo delle energie creative di tutto il mondo per progettare il Vigorelli del futuro” – ha detto l’assessore all’Urbanistica di Milano Ada Lucia De Cesaris.